marchio della Uniweld


Vendita Gas Tecnici e Materiali per saldatura


 

FILI ANIMATI    MIG/MAG   

fili animati della Voestalpine Boheler

La Uniweld propone una completa gamma di fili animati per la sadatura di acciai al carbonio (e su richiesta anche per acciai inossidabili e acciai basso legati).

Cosa sono i fili animati

Il procedimento di saldatura con filo animato (FCAW Flux Cored Arc Welding) si realizza quando si crea un arco elettrico fra un filo fusibile ed il pezzo da saldare sotto la protezione di una atmosfera gassosa.
In questo processo viene utilizzato un filo tubolare costituito da un rivestimento metallico e da un “anima” di flusso composto da elementi chimici di natura diversa in funzione del tipo di flusso e delle caratteristiche operative. Le caratteristiche chimico fisiche di tale flusso permettono di ottenere elevate proprietà metallurgiche e meccaniche paragonabili a quelle dei procedimenti ad elettrodo rivestito.
Il rivestimento metallico del filo agisce come materiale d'apporto mentre il flusso protegge il bagno di saldatura attraverso la formazione di scoria o lo sviluppo di gas che consentono l’impiego anche senza protezione gassosa esterna.

I fili animati tubolari Böhler offrono tutti i noti vantaggi di produttività che contraddistinguono i fili animati rispetto ai fili pieni.
A parità di diametro del filo, la sezione attraversata dalla corrente è minore per i fili animati rispetto ai fili pieni, dunque il riscaldamento elettrico nella corona metallica esterna del filo (effetto I2R) è maggiore a parità di corrente. La conseguenza di questo fenomeno è un incremento della velocità di fusione del filo e, in funzione del tipo di riempimento (minerale o metallico), un aumento del tasso di deposito rispetto al filo pieno.
Oltre a questo fondamentale vantaggio in termini di produttività, i fili animati rappresentano una soluzione che consente di agire con grande accuratezza sulle proprietà della saldatura, aggiungendo al riempimento elementi in grado di promuovere la formazione della scoria, di stabilizzare l’arco elettrico ed apportare elementi di lega al deposito.

Altri vantaggi offerti dai fili animati sono la riduzione degli spruzzi e la riduzione delle contaminazioni da idrogeno.

 

Fili animati per acciai al carbonio

prodotto specifiche tecniche descrizione note
Bohler Ti 52 T-FD
Rutilico, per tutte le posizioni
AWS A5.36: E71T1-M21A4-CS1-DH4 // E71T1-C1A2-CS1-DH4
EN ISO 17632-A: T46 4 P M21 1 H5 // T46 2 P C1 1 H5
Filo animato rutilico tubolare della gamma Diamondspark. Filo multifunzione per acciaio con carico di snervamento (YS) fino a 460 MPa. Saldabilità eccellente e produttività molto elevata nelle saldature in posizione. Buona tenacità (CVN) fino a -40 °C. Costruzioni generali, costruzioni navali.
Formati. Diametro 1,2 Bobine 15 kg.
Bohler Kb 52 T-FD
Basico, posizione piana
AWS A5.36: E70T5-M21A4-CS1-H4 // E70T5-C1A4-CS1-H4
EN ISO 17632-A: T46 4 B M21 3 H5 // T42 4 B C1 3 H5
Filo animato basico tubolare della gamma Diamondspark. Saldabilità eccellente in posizione piana e frontale. Metallo di saldatura molto tenace con elevata resistenza alla criccabilità per acciai con carbonio equivalente elevato e costruzioni ad alto grado di vincolo. Spessore di parete illimitato. Eccezionale tenacità (CVN) fino a -60 °C con miscela di gas.
Formati. Diametro 1,2 Bobine 15 kg.
Bohler HL 51 T-MC
Metal cored, per tutte le posizioni
AWS A5.36: E70T15-M21A4-CS1-H4
EN ISO 17632-A: T 46 4 M M 1 H5
Filo tubolare metal cored sigillato a laser, della gamma Diamondspark, con caratteristiche eccellenti per cicli di lavoro elevati in saldature meccanizzate e robotizzate dell'acciaio da costruzione non legato e a grano fine con carico di snervamento (YS) fino a 460 MPa e requisiti di tenacità fino a -40 °C. Metallo di saldatura a contenuto estremamente basso di idrogeno (al livello dei fili pieni) per la migliore protezione possibile dalla criccabilità da idrogeno / indotta da idrogeno.
Formati. Diametro 1,2 Bobine 15 kg.
Ine Inetub S71 TGS
AWS A 5.20: E71T-GS
EN ISO 17632-A: T 42 Z W N 1 H15
Filo animato open-arc (autoprotetto) idoneo alla saldatura di acciai al carbonio e al carbonio – manganese di piccolo spessore in tutte le posizioni.
Facile rimozione della scoria, versatilità e manualità è usato anche per la saldatura di lamiere zincate. Completamente privo dei sali di bario.
Si utilizza con corrente continua polo negativo alla torcia.
Formati. Diametro 0,9 Bobine 0,9 kg e 4,5 kg.

 


Alcuni di questi prodotti sono disponibili solo nelle zone coperte direttamente .

La Uniweld non é un'azienda produttrice e non é titolare dei marchi citati