marchio della Uniweld


Vendita Gas Tecnici e Materiali per saldatura


 

Benvenuta impresa di termoidraulica, condizionamento e refrigerazione !

impiantisti al lavoro

 

La Uniweld é in grado di fornire una ampia gamma di prodotti utili per produttori, installatori e manutentori di impianti tecnologici, in particolare nel settore termoidraulico, condizionamento e refrigerazione:

gas refrigeranti fluorurati e non fluorurati

gas per la saldatura e la brasatura;

materiali d'apporto per la saldatura a elettrodo, a filo e a tig, per la la brasatura (es., bacchette rame-fosforo e leghe d'argento);

attrezzature quali cannelli, lance, punte

attrezzature e gas per la saldatura in atmosfera inerte, per la prova in pressione e/o per la ricerca perdita, compresi riduttori di pressione sia ad alta pressione (fino a 60 bar o 100 bar) sia con flussimetro per il controllo della portata di gas inerte

attrezzature per il loro utilizzo, quali gruppi manometrici, tubi flessibili, raccordi, bilance.

Servizi inerenti la certificazione di persone e imprese nell'ambito della normativa f-gas.

Consultate le pagine dedicate sul nostro sito oppure richiedeteci ulteriori informazioni e depliant illustrativi.


Al passo della rivoluzione del mondo dei gas refrigeranti

Negli ultimi anni il settore é stato oggetto di numerosi interventi legislativi e regolamentari,  tra cui quelli per:

- i gas dannosi per lo strato di ozono (rif. Reg. EU 2037/2000), tipicamente gli HCFC (es. R-22).

- gli F-Gas o gas fluorurati con impatto sull'effetto serra e sul riscaldamento globale (rif. EU n. 517/2014 e prima Reg. CE 842/2006), che comprendono HFC, PFC e SF6

 Tali regolamenti hanno per obiettivo la riduzione degli effetti dannosi di tali gas sull'ecosistema terrestre, attraverso la riduzione delle perdite, il recupero dei gas, il progressivo divieto di impiegarli nei nuovi impianti e (successivamente) nelle operazioni di manutenzione.

Nel corso degli anni si sono succedute normative sempre più stringenti anche nella qualificazione di persone e imprese (cosiddetti patentini e certificazioni) addetti alle operazioni di installazione, manutenzione e riparazione, controllo delle perdite e recupero di gas fluororati, su una vasta gamma di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria (sia domestica che auto), pompe di calore, impianti fissi di protezione antincendio.

Dal 10 giugno 2014 é entrato in vigore (con efficacia applicativa dal 1 gennaio 2015) il Regolamento EU n. 517/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16/04/2014, che abroga il precedente regolamento CE n.842/2006 e che introduce ulteriori novità.

Il D.P.R. n. 146/2018 ( in attuazione del regolamento (CE) n. 517/2014), é entrato in vigore il 24 gennaio 2019, e disciplina, tra le altre cose:
- Sistema di certificazione delle persone fisiche e delle imprese;
- Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate;
- Obbligo per le persone fisiche e le imprese di certificazione e iscrizione al Registro telematico nazionale di cui all’articolo 15 del D.P.R. n. 146/2018;
- Obbligo della tenuta dei Registri (art. 6 del Regolamento (UE) n. 517/2014) e Banca dati (art. 16 del D.P.R. n. 146/2018).

Abbiamo dedicato due pagine all'informazione su questa delicata fase di "rivoluzione" nel mondo dei gas refrigeranti:
- una pagina che contiene prevalemente le leggi decreti e regolamenti;
- un'altra pagina che contiene informazioni pratiche, prese da incontri di formazione;

 


La Uniweld non é un'azienda produttrice e non é titolare dei marchi citati