Vendita Gas Tecnici e Materiali per saldatura


I GAS REFRIGERANTI DI NUOVA GENERAZIONE

Come é stato ampiamente descritto, il regolamento sui gas dannosi per lo strato di ozono, dal 1° gennaio 2010 per i fluidi "vergini" e dal 1° gennaio 2015 anche per i fluidi "recuperati", i gas refrigeranti HCFC devono essere sostituiti da prodotti non dannosi per il nostro pianeta.

Il nuovo Regolamento 517/2014 provocherà il disuso di molti dei gas attualmente utilizzati (es. R404A, R507, etc.).

Come già avvenuto per le precedenti generazioni, é opportuno ricordare che la definizione dei nuovi Refrigeranti di 4° generazione avverrà unicamente attraverso una valutazione tecnica dell’industria di settore (costruttori e produttori di gas) e coordinata dall’AHRI Americana (Air Conditioning Heating and Refrigeration Institute). Attualmente i prodotti di nuova generazione sono ancora in fase di valutazione da parte dell’AHRI e di conseguenza non considerabili come standard industriali.

Per la sostituzione dell'R-22 La Uniweld, in collaborazione con la Sapio e Arkema propone il Forane ®  FX 100, classificato dall'ASHRAE con la sigla R-427A.

Alcuni punti importanti:
- é una delle miscele sostitutive immesse sul mercato con il GWP più basso quindi potenzialmente meno dannosa;
- é una miscela 100% HFC composta da 15% R32 - 25% R125 - 10% R143a e 50% R134a; non contiene idrocarburi.
- può essere usato per sostituire l'R22 negli impianti esistenti per un'ampia gamma di temperature, tanto nella refrigerazione a bassa temperatura quanto nell'aria condizionata; è questo uno dei principali vantaggi rispetto ai prodotti concorrenti
- richiede l'utilizzo di un lubrificante PolyOilEster (POE) per assicurare un utilizzo adeguato dell'olio; pertanto, nella sostituzione dell'R22 con FX100 è consigliabile sostituire l'olio originario presente nel sistema (minerale o alchibenzene) con un lubrificante POE. E' stato sperimentato che FX100 funziona anche in sistemi con 100% di olio minerale che utilizzino separatori di olio, tuttavia Arkema raccomanda un cambio di olio per garantire prestazioni ottimali e continuative dell'apparecchiatura;
- ha la capacità di tollerare una certa quantità residua di olio originario nel lubrificante POE (fino al 10-15%), semplificando le operazioni di retrofit. In molti casi FX100 richiede una sola operazione di risciacquo e di successiva sostituzione con l'olio POE. Eccellenti prestazioni, simili a quella dell'R22, possono essere ottenute senza lunghi e costosi risciacqui del circuito.

 

Documenti collegati in formato .pdf documenti in formato pdf:

depliant in italiano (621 Kb)

specifiche di prodotto (in inglese)

scheda dati sicurezza

procedura di conversione/retrofit da R22 (in italiano - in inglese)

 

attenzione La Uniweld non é un'azienda produttrice e non é titolare dei marchi citati

Questo prodotto é disponibile solo nelle zone coperte direttamente consegne dirette